Risorse Elettroniche

 

:: Banche Dati (elenco, descrizione e accesso)
  

A B C D E F G H I  J K L M
N O P Q R S T U V X Y W Z


A
 

ABI/INFORM Archive ProQuest     Accesso a ABI/INFORM Archive
EDITORE: ProQuest Information and Learning
TIPOLOGIA: Collezioni a testo completo
Offre la più ampia copertura retrospettiva tra le basi dati di economia e finanza al momento disponibili, includendo i dati di oltre 100 riviste tra le più prestigiose, dal primo fascicolo pubblicato, con copertura dal 1918 al 1986. Fra i periodici attualmente disponibili: Academy of Marketing Science Journal (1973-), Business History Review (1926-), CPA Journal (1930-), Journal of Business Strategy (1980-), Sales and Marketing Management (1918-), Foreign Affairs (1922-), Human Resource Management (1966-), Journal of Marketing Research (1964-) e Journal of Marketing (1936-). ABI/Inform Archive può essere consultato come "deep backfile" di ABI/Inform, oppure separatamente come risorsa autonoma. 

 

ABI/INFORM COMPLETE - versione Image   Accesso a ABI/INFORM Complete
EDITORE: ProQuest Information and Learning
PERIODICITÀ: Quotidiano
SOFTWARE: ProQuest
TIPOLOGIA: Collezioni a testo completo
La più importante base dati in campo economico e finanziario: lo spoglio (con copertura dal 1971) di circa 4.000 periodici internazionali ed il testo completo in formato ASCII (dal 1991) e Image (dal 1987) di oltre 3.000 di cui 500 non statunitensi, scelti fra i principali del settore. ABI/INFORM COMPLETE è utilizzato dalle più prestigiose business schools fra cui Harvard, Michigan, Wharton, Northwestern, Chicago. 

 

ABI/INFORM Global Full-Text    Accesso a ABI/INFORM Complete  Accesso WebSPIRS
EDITORE: SilverPlatter Information
RESPONSABILITÀ: produced by Bell & Howell Information and Learning
PERIODICITÀ: Mensile
SOFTWARE: SPIRS
Oltre 978.000 registrazioni bibliografiche e abstract da tutti i principali periodici statunitensi e internazionali di amministrazione aziendale e finanza (oltre 1.100 titoli); è inoltre compreso il testo completo degli articoli pubblicati su 500 dei periodici indicizzati. La più importante base dati del settore in una edizione per supporto magnetico, compatibile con ERL (Electronic Reference Library), il sistema client-server della SilverPlatter. 

 

Acta Sanctorum Database    Accesso a Acta Sanctorum Database  Accesso MetaFrame
EDITORE: ProQuest Information and Learning - Chadwyck-Healey
SOFTWARE: DynaText/Chadwyck-Healey
Il testo completo dei 68 volumi a stampa, pubblicati fra il 1643 ed il 1940 a cura della Société des Bollandistes; le vite dei santi, dall'inizio dell'era cristiana fino alla Riforma, sono riportate in testo integrale con apparato e commenti sulle fonti presenti nell'edizione originale; sono mantenuti nella collocazione originaria anche i testi in lingue diverse dal latino e greco; l'editore ha riprodotto l'intera struttura fisica ed intellettuale dell'edizione a stampa, sono infatti riportati anche i numeri di riferimento alla Bibliotheca Hagiographica Latina. Acta Sanctorum Database è il complemento ideale alla Patrologia Latina Database (la ricerca può essere effettuata contemporaneamente sulle due basi dati).  

 

AIDA    Accesso a AIDA Accesso da remoto
Accesso MetaFrame

EDITORE: Bureau van Dijk Edizioni Elettroniche
Aida è la banca dati finanziaria e di analisi di mercato delle società di capitale in Italia, completa di un programma avanzato di analisi finanziaria e statistica. La copertura del mercato ed il valore aggiunto nel software fanno di AIDA uno strumento di ricerca ideale per attività di fusione e acquisizione, analisi della redditività, della struttura finanziaria e della struttura patrimoniale dell'impresa, analisi del rischio del credito, definizione dell'obiettivo per il marketing, analisi della concorrenza e pianificazione strategica, studi micro-economici e macro-economici a livello nazionale o regionale.
Aida contiene lo stato patrimoniale ed il conto Economico riclassificati secondo la IV Direttiva CEE. Il modello, uniforme pr tutte le società, comprende 90 voci, 50 indici e 16 tassi di variazione. In più troviamo la scheda anagrafica delle società, principali esponenti, azionariato, partecipazioni, collegamenti e banche d'appoggio. 

  Alice CD   Accesso MetaFrame
EDITORE: I.E. Informazioni Editoriali
PERIODICITÀ: Mensile/Bimest.
Base dati dei libri italiani in commercio: oltre 480.000 titoli pubblicati da 2.500 editori, con un incremento di circa 25.000 nuove registrazioni ogni anno. Sono compresi anche annunci delle novità di prossima pubblicazione e circa 140.000 registrazioni relative a titoli esauriti. 

  Aluminium Industry Abstracts    Accesso a ProQuest Search
EDITORE: Cambridge Scientific Abstracts
PERIODICITÀ: Mensile
Base dati bibliografica della letteratura internazionale su aspetti tecnici ed economici della lavorazione, produzione ed applicazione di componenti in alluminio: registrazioni bibliografiche ed abstract ricavati dall'equivalente repertorio bibliografico su carta. La banca dati include informazioni derivate da circa 2.300 riviste scientifiche e tecniche, rapporti di governo, atti di congresso, dissertazioni, libri, e brevetti. 

 

L'Année philologique APH    Accesso a L'Année philologique APH
EDITORE: Société Internationale de Bibliographie Classique
Una banca-dati pubblicata dalla Société Internationale de Bibliographie Classique, sotto la direzione di Éric Rebillard, in collaborazione con l'American Philological Association e il Database of Classical Bibliography, Dee L. Clayman, General Editor, con il concorso del Centre National de la Recherche Scientifique (France) e del National Endowment for Humanities (USA).Contiene 350.000 schede bibliografiche per gli anni dal 1969 al 1999, con 12.500 nuove schede ogni anno. Cinque équipes internazionali garantiscono lo spoglio bibliografico annuale di 1.500 riviste, 500 miscellanee e atti di congressi. Gli articoli di rivista sono corredati da un breve riassunto. Tutte le schede bibliografiche sono ordinate secondo un piano di classificazione in due parti: Autori e testi antichi, Materie e discipline. Sono disponibili varie possibilità di ricerca. 

  Aristoteles Latinus    Accesso MetaFrame
EDITORE: Brepols Publishers
RESPONSABILITÀ: edited by Aristoteles Latinus Centre of the Catholic University of Leuven, Université Catholique de Louvain
L'intero corpo delle traduzioni medievali degli scritti di Aristotele pubblicati nella serie a stampa Aristoteles Latinus o in altre edizioni critiche, per i testi non compresi nella prima serie o inediti. Il CD-ROM costituisce una raccolta integrale di tutte le traduzioni medievali delle opere di Aristotele, senza riportare l'apparato critico e comparativo greco-latino, né gli indici bilingue dell'edizione a stampa. 

 

Arts & Humanities Citation Index  Accesso a Web of Science[1990-]   Accesso a Web of Science CASPUR [1990-2005]
DITORE: Institute for Scientific Information
PERIODICITÀ: Settimanale
SOFTWARE: Institute for Scientific Information
Accesso via World Wide Web alle basi dati Citation Indexes dell'Institute for Scientific Information, aggiornate con cadenza settimanale e con una maggiore copertura retrospettiva: le basi dati Science Citation Index Expanded (dal 1945), Social Science Citation Index (dal 1956), Arts & Humanities Citation Index (dal 1975), per un totale di oltre 8.000 periodici scientifici internazionali indicizzati. Il sistema prevede, con il servizio 'ISI Link', la possibilità di navigare direttamente dal record bibliografico a risorse informative esterne, fra cui il testo completo dei periodici elettronici distribuiti attraverso i servizi di informazione in linea di Academic Press, American Institute of Physics, Blackwell Science, Catchword Ltd., Cambridge University Press, Highwire Press, John Hopkins University, John Wiley & Sons, Karger, Kluwer Academic Publishers, OCLC, Royal Society of Chemistry, SIAM, Springer-Verlag e Stockton Press, per un totale di oltre 3,4 milioni di link. 

 

ARTbibliographies Modern    Accesso a ProQuest Search
EDITORE: Cambridge Scientific Abstracts
PERIODICITÀ: Bimestrale
La banca dati fornisce gli abstract completi di articoli di riviste, libri, saggi, cataloghi, dissertazioni di dottorato e recensioni di mostre su tutte le forme di arte moderna e contemporanea, con circa 12-13.000 nuovi abstract aggiunti ogni anno.  

 

ASFA: Aquatic Sciences and Fisheries Abstracts    Accesso a ProQuest Search
EDITORE: Cambridge Scientific Abstracts
PERIODICITÀ: Mensile
Serie di tre basi dati bibliografiche ricavate dagli equivalenti repertori a stampa ASFA 1: Biological Sciences & Living Resources, ASFA 2: Ocean Technology, Policy & Non-Living Resources e ASFA 3: Aquatic Pollution & Environmental Quality, con copertura dal 1978 (dal 1990 per ASFA 3). Ogni anno vengono aggiunti complessivamente più di 40.000 registrazioni bibliografiche e abstract relativi alla letteratura mondiale riguardante biologia marina, pesca e itticultura, ecologia, scienze della terra, tecnologia marina e relativi aspetti socioeconomici e legali.  

 

Au.G.U.sto (Automazione Gazzetta Ufficiale Storica)   
Una raccolta della Gazzetta Ufficiale Storica, a partire dal 1860 fino all'ultima Gazzetta del Regno d'Italia (1946), per un totale di circa 660 mila pagine.

B
  Banca Dati BiMaPhiT  Accesso a Banca Dati BiMaPhiT
BiMaPhiT - Bibliotheca Manuscripta Philosophorum Teutonicorum ac Nederlandicorum Medii Aevi - Repertorio dei manoscritti delle opere filosofiche medievali ascrivibili ad autori di area germanica, fiamminga e neerlandese, con edizione critica di opere scelte.
  Banca Dati "Ernesto Teodoro Moneta"  Accesso a Banca Dati Ernesto Teodoro Moneta
L'obiettivo di questa banca dati non è semplicemente quello di creare un catalogo delle opere (monografie e articoli) dell'autore e della critica letteraria ad esso inerente, ma di inquadrare ciascuna opera in un contesto che ne chiarisca i fondamenti ideologici ed i presupposti storico politici. 
  Bibliografia Generale Francese dal XV secolo al 2000 Accesso MetaFrame
EDITORE: Bowker-Saur
PERIODICITÀ: Annuale
Bibliografia dei titoli in lingua francese posseduti dalle più importanti biblioteche del Nord America e dalle biblioteche partecipanti alla rete RLIN (Research Libraries Information Network). Oltre 2,2 milioni di registrazioni bibliografiche relative a libri, periodici, carte geografiche, manoscritti e materiale audiovisivo, dal 15. secolo ai giorni nostri, di cui circa l'11% pubblicati prima del 1830 e il 25% prima del 1900. La base dati fa parte della serie World Bibliographies on CD-ROM, che prevede la progressiva pubblicazione di analoghi repertori bibliografici di Spagna, Gran Bretagna, Italia, Portogallo, Russia e Asia, oltre a bibliografie specializzate di musica a stampa e manoscritta, di carte geografiche e atlanti. 

 

Bibliografia Generale Italiana dal XV secolo al 2003 Accesso MetaFrame
EDITORE: Bowker-Saur
Risorsa consultabile solo dalle postazioni interne. Bibliografia dei titoli in lingua italiana pubblicati dal XV secolo al 1997. Contiene segnalazioni relative a: opere di consultazione generali; enciclopedie; bibliografie; repertori di argomento storico, geografico e repertori biografici; pubblicazioni accademiche; opere di narrativa e di poesia; opere teatrali; periodici e giornali. 

 

Bibliografia Generale Spagnola dal XV secolo al 2000 Accesso MetaFrame
EDITORE: Bowker-Saur
Bibliografia dei titoli in lingua spagnola posseduti dalle più importanti biblioteche del Nord America e dalle biblioteche partecipanti alla rete RLIN (Research Libraries Information Network). Oltre 1,6 milioni di registrazioni bibliografiche relative a libri, periodici, carte geografiche, manoscritti e materiale audiovisivo, dal XV secolo ai giorni nostri in più di 200 paesi. Quest'edizione aggiunge 217.000 nuove registrazioni alla precedente. Vi sono compresi circa 400 titoli afferenti al XV secolo, 4.500 al XVI., 8.500 al XVII, 21.400 al XVIII, 127.400 al XIX e 1.424.300 al XX secolo. La base dati fa parte della serie World Bibliographies on CD-ROM, che prevede la progressiva pubblicazione di analoghi repertori bibliografici di Francia, Gran Bretagna, Italia, Portogallo, Russia e Asia, oltre a bibliografie specializzate di musica a stampa e manoscritta, di carte geografiche e atlanti. 

 

Biological Abstracts    Accesso WebSPIRS Accesso a WoK - ISI Web of Knowledge
EDITORE: SilverPlatter Information
RESPONSABILITÀ: produced by BIOSIS
PERIODICITÀ: Trimestrale
ISSN: 1058-4129
SOFTWARE: SPIRS
Lo strumento fondamentale di ricerca per le scienze biologiche e biomediche, prodotto dal più importante servizio di indicizzazione e produzione di informazione bibliografica nel campo (BIOSIS): oltre 4,7 milioni di registrazioni bibliografiche e abstract, dal 1985 all'anno in corso e da oltre 6.500 periodici internazionali, con un incremento di circa 360.000 all'anno. 

 

Biological Sciences Database   Accesso a ProQuest Search
EDITORE: Cambridge Scientific Abstracts
PERIODICITÀ: Mensile
E' una base dati interdisciplinare che offre gli abstracts e le citazioni per una vasta gamma di ricercatori in biomedicina, in biotecnologia, in zoologia, in ecologia ed in alcuni aspetti dell'agricoltura e della scienza veterinaria. Coprendo oltre due dozzine di aree di specializzazione, questa base dati di CSA fornisce l'accesso alla letteratura di oltre 6000 periodici, come pure agli atti di congresso, ai rapporti tecnici, alle monografie, a libri selezionati ed a brevetti. 

 

Biotechnology & BioEngineering AbstractsAccesso a ProQuest Search
EDITORE: Cambridge Scientific Abstracts
PERIODICITÀ: Mensile
Base dati bibliografica della letteratura scientifica internazionale su biotecnologie e in particolare su biochimica e tecnologie applicate alla microbiologia: 80.000 registrazioni bibliografiche ed abstract ricavati dall'equivalente repertorio bibliografico su carta, con copertura dal 1993 all'anno in corso. Ogni anno sono aggiunti oltre 11.000 nuove registrazioni bibliografiche ed abstract, ricavati dagli spogli dei principali periodici internazionali del settore. 

 

BNB (British National Bibliography) Accesso MetaFrame
EDITORE: British Library
PERIODICITÀ: Mensile
ISSN: 0968-3097
SOFTWARE: Optiware/RTIS Inc.
Tutte le registrazioni bibliografiche della British National Bibliography dal 1950 all'anno in corso: oltre 1,7 milioni di registrazioni relative a monografie e periodici pubblicati in Gran Bretagna ed Irlanda. 

 

BNCF(Catalogo della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze) Accesso MetaFrame
EDITORE: I.E. Informazioni Editoriali
PERIODICITÀ: Mensile
SOFTWARE: CD Answer/Dataware
Il catalogo della più importante biblioteca italiana, relativo a tutto il materiale acquisito dal 1958 in avanti, compreso materiale in lingua straniera. Oltre 700.000 registrazioni bibliografiche con aggiornamento mensile. Sono previsti diversi formati di visualizzazione, stampa ed esportazione dei dati, tra cui ISBD e UNIMARC. 

 

BNF (Bibliographie Nationale Française depuis 1970) Accesso MetaFrame
EDITORE: Bibliothèque Nationale de France; Chadwyck-Healey France
PERIODICITÀ: Bimestrale
SOFTWARE: Caravan/Chadwyck-Healey
Oltre 1,3 milioni di registrazioni bibliografiche relative a monografie francesi, acquisite dalla Biblioteca Nazionale di Francia dal 1970: l'unica cumulazione esistente per il periodo, non disponibile precedentemente su altro supporto. 

 

BNI (Bibliografia Nazionale Italiana) Accesso MetaFrame   
EDITORE: ICCU; I.E. Informazioni Editoriali
PERIODICITÀ: Trimestrale
SOFTWARE: CD Answer/Dataware
La bibliografia nazionale italiana dal 1958 all'anno in corso: registrazioni bibliografiche di oltre 450.000 pubblicazioni edite o prodotte in Italia. L'unica cumulazione disponibile per il periodo considerato. Sono previsti 7 diversi formati di visualizzazione, esportazione e stampa dei dati, compresi ISBD e UNIMARC. 

C
 

CAS SciFinder Scholar    Accesso a CAS SciFinder Registrazione
EDITORE: American Chemical Society
SciFinder è uno strumento di ricerca che consente di esplorare le banche dati del Chemical Abstracts Service (CAS). Tali banche dati offrono una rassegna della letteratura chimica estesa anche alle scienze biomediche, fisica, ingegneria, scienze dei materiali, scienze agrarie e altro.

 

Casalini - i libri Database    Accesso a Casalini - i libri Database
EDITORE: Casalini Libri
Copertura bibliografica completa dei titoli pubblicati in Italia, Città del Vaticano, Repubblica di San Marino, Cantone italiano in Svizzera e Malta.
Aggiornamento settimanale. 

 

Casalini - le riviste Database    Accesso a Casalini - le riviste Database
EDITORE: Casalini Libri
Copertura bibliografica completa dei periodici pubblicati in Italia, Città del Vaticano, Repubblica di San Marino, Cantone italiano in Svizzera e Malta. Indici (ToC) e testo completo alcuni titoli.
Aggiornamento settimanale. 

 

Cataloger's desktop on Cd-rom  Accesso MetaFrame
EDITORE: Library of Congress/CDS
ISSN: 1073-4929
SOFTWARE: FolioViews
In un unico CD-ROM i più popolari strumenti professionali del catalogatore nordamericano: Anglo-American Cataloguing Rules (AACR2, 2nd ed., 1998), LC Rule Interpretations, USMARC Format for Authority Data, USMARC Format for Bibliographic Data, USMARC Format for Holdings Data, USMARC Format for Classification Data, USMARC Format for Community Information, 5 USMARC Code Lists (compresa l'edizione 1996 di USMARC Code List for Languages), Music Cataloging Decisions, CONSER Editing Guide, Thesaurus for Graphic Materials, Descriptive Cataloging Manual. Il software di ricerca in ambiente Windows consente di consultare più di un manuale alla volta o contemporaneamente ad un'altra applicazione e inoltre di personalizzare la propria versione con appunti, segnalibri, glosse, etc. 

  Ceramic Abstracts/World Ceramics Abstracts  Accesso a ProQuest Search
EDITORE: Cambridge Scientific Abstracts
PERIODICITÀ: Mensile
Ceramic Abstracts/World Ceramics Abstracts è prodotta da CSA in unione con CERAM Research Ltd. E' una banca dati completa per l'industria della ceramica che fornisce una copertura internazionale sulle tecniche, tradizionali e avanzate, di fabbricazione, lavorazione, applicazione, e controllo della ceramica. Le fonti comprendono oltre 300 riviste, atti di congresso, libri, brevetti, e standard. 

  CLCLT (Cetedoc Library of Christian Latin Text) Accesso MetaFrame
EDITORE: Brefols
PERIODICITÀ: Biennale
Edizione su CD-ROM del testo completo dell'intero Corpus Patrum Latinorum (Corpus Christianorum, Series Latina e Continuatio Mediaevalis), oltre all'opera omnia di Agostino, Bernardo di Chiaravalle, Gerolamo, Gregorio Magno e il testo completo della Vulgata: più di 300 volumi a stampa, cui si aggiungono circa 10-15 volumi ogni anno, per un totale di circa 6 milioni di parole. 

  CLIO (Catalogo dei libri italiani dell'Ottocento) [1801-1900] Accesso MetaFrame
EDITORE: I.E. Informazioni Editoriali
SOFTWARE: CD Answer/Dataware.
Edizione su CD-ROM dell'omonimo repertorio bibliografico a stampa: il catalogo comprende dati su oltre 420.000 titoli pubblicati in Italia e nel Canton Ticino dal 1801 al 1900, 95.000 autori e 10.000 editori. Interfaccia in lingua inglese e italiana. 

 

CompactMATH vedi Zentralblatt MATH  Accesso a Zentralblatt MATH - Italia
EDITORE: Springer Verlag
PERIODICITÀ: Semestrale
ISSN: 0938-3174
Zentralblatt für Mathematik/Mathematics Abstracs è il servizio di informazione bibliografica per la matematica attivo da più lungo tempo: fondato nel 1931, copre l'intero campo delle matematiche e delle scienze dell'informazione e mette a disposizione registrazioni bibliografiche e abstract da circa 2.200 periodici e pubblicazioni internazionali (atti di convegni, monografie, rapporti di ricerca, preprint). Circa 50.000 registrazioni bibliografiche vengono aggiunte ogni anno alla base dati, mentre la copertura retrospettiva è ora completa fino al 1931. 

  Computer and Information Systems Abstracts  Accesso a ProQuest Search
EDITORE: Cambridge Scientific Abstracts
PERIODICITÀ: Mensile
Base dati bibliografica della letteratura scientifica su computer science e informatica. La banca dati fornisce un accesso veloce, organizzato a tutte le informazioni, compresa la letteratura relativa alle conferenze meno conosciute. Pubblicata insieme con Engineering Information, questa banca dati fornisce un aggiornamento mensile completo sulle più recenti ricerche teoriche ed applicazioni pratiche intorno al mondo. 

  Conference Papers Index  Accesso a ProQuest Search
EDITORE: Cambridge Scientific Abstracts
PERIODICITÀ: Quindicinale
La banca dati fornisce citazioni ad articoli e sessioni di poster presentati nei più importanti congressi scientifici mondiali. Dal 1995 è stata data enfasi a scienze biologiche, scienze ambientali ed idrologia, mentre il materiale precedente riguarda anche fisica e ingegneria dei materiali. Le informazioni sono derivate dai programmi finali, dai libretti di abstract e dagli atti pubblicati, così come dalle risposte a questionari. I record includono informazioni dettagliate per ordinare preprint, abstract, atti di congressi ed altre pubblicazioni. 

  Corrosion Abstracts  Accesso a ProQuest Search
EDITORE: Cambridge Scientific Abstracts
PERIODICITÀ: Mensile
La banca dati è la risorsa bibliografica più completa nell'ambito delle scienza e dell'ingegneria della corrosione. Vengono recensite le fonti informative internazionali nei campi della corrosione generale, delle prove e delle caratteristiche di corrosione, delle misure preventive, dei materiali edili e loro prestazioni e delle apparecchiature industriali. 

  CSA - Complete Cambridge Sciences Collection  Accesso CSA-IDS
LA CSA-Cambridge Scientific Abstracts è una casa editrice americana sul mercato da oltre 40 anni. Pubblica riviste e spogli di periodici con abstract nell'ambito delle scienze biomediche, scienze dell'ambiente, delle scienze aquatiche, ingegneria, scienze sociali e marketing. Le loro basi di dati sono disponibili su CD-ROM, in linea e attraverso questo nuovo servizio Internet Database Service. (Info CCSC - elenco CCSC). 

  CUBI - Bibliografia Nazionale Italiana [1886-1957] Accesso MetaFrame
EDITORE: I.E. Informazioni Editoriali
SOFTWARE: Optiware2
Edizione del Catalogo cumulativo 1866-1957 del bollettino delle pubblicazioni italiane ricevute per diritto di stampa dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. La base dati costituisce il corrispettivo elettronico di 72 annate del Bollettino, distribuite in 39 volumi di testo più 2 di indici, per un totale 639.590 schede. L’opera contiene 15.879 titoli di collezione e 168.239 nomi di autori. 

  Current Contents Connect   Accesso a Current Contents
EDITORE: Thomson ISI
RESPONSABILITÀ: produced by Institute for Scientific Information
PERIODICITÀ: Settimanale
Accesso via World Wide Web alla base dati Current Contents: i sommari, completi di abstract, di oltre 8.000 periodici scientifici internazionali e 2.000 monografie ogni anno, appena una settimana dopo la pubblicazione; sono disponibili sette subset multidisciplinari (Life Sciences; Engineering, Computing & Technology; Agricultural, Biology & Environmental Sciences; Physical, Chemical & Earth Sciences; Social & Behavioral Sciences; Clinical Medicine). 

D
  DNB (Deutsche Nationalbibliographie aktuell) Accesso MetaFrame
EDITORE: Buchhändler-Vereinigung
RESPONSABILITÀ: produced by Die Deutsche Bibliothek
PERIODICITÀ: Bimestrale
SOFTWARE: Optiware/RTIS Inc.
La bibliografia nazionale tedesca dal 1986 ad oggi: oltre 1,5 milioni di registrazioni bibliografiche di monografie, edite in tutti i paesi di lingua tedesca. 

 

DoGi (Dottrina Giuridica)   Accesso a DoGI
EDITORE: ITTIG
L'archivio DoGi – Dottrina Giuridica – Abstract di articoli pubblicati in riviste italiane, creato presso l’ITTIG-CNR nel 1970, è, nel panorama nazionale, una delle fonti più preziose per la ricerca on-line della dottrina giuridica.
L’archivio offre abstract di articoli (compresi note a sentenza, rassegne, commenti a legislazione, relazioni a convegni, recensioni critiche) pubblicati in oltre 250 riviste italiane.
L’archivio, costantemente aggiornato, si incrementa annualmente di circa 12.000 unità documentarie. 

  Dottrina & Dottrine Full  
EDITORE: Ipsoa Editore
Raccolta on line degli articoli pubblicati su tutte le riviste Ipsoa, Utet, Cedam e Le leggi d’Italia professionale.

  DRANT (DRoit ANTiques)   Accesso MetaFrame
Il database Droits Antiques contiene le istituzioni legali, politiche, economiche dell'antico mondo Mediterraneo. Il database copre non solo le istituzioni dell'antica Grecia e Roma, ma anche della Persia, del Medio Oriente e dell'Egitto. 

E
  EconLit  Accesso a ProQuest Search 
EDITORE: American Economic Association
PERIODICITÀ: Mensile
Registrazioni bibliografiche e abstract riferiti alla letteratura internazionale di scienza economica, con copertura dal 1969. Corrisponde al Journal of Economic Literature e all'Index of Economic Articles: il materiale indicizzato comprende articoli di periodici, dissertazioni, monografie, atti di convegni e si riferisce a tutti gli aspetti dell'economia: teoria e storia economica, teoria monetaria e istituzioni finanziarie, economia del lavoro, economia internazionale, nazionale e regionale. Oltre 581.000 registrazioni, con un incremento di circa 27.000 nuove registrazioni ogni anno. E' incluso il testo completo delle recensioni pubblicate dal 1994 sul Journal of Economic Literature. 

  EI Compendex/EI Engineering Village   Accesso EI Compendex
EDITORE: Elsevier Engineering Information
RESPONSABILITÀ: produced by the Engineering Information Inc.
PERIODICITÀ: Mensile
La base dati bibliografica dell'Engineering Index: oltre 1,5 milioni di riferimenti bibliografici e abstract da circa 2.600 periodici e da atti di congressi relativi ad ingegneria civile, trasporti, scienza dei materiali, fonti di energia, ecc., dal 1969. 

  Electronics and Communications AbstractsAccesso a ProQuest Search
EDITORE: Cambridge Scientific Abstracts
PERIODICITÀ: Mensile
Base dati bibliografica su aspetti teorici e applicati dell'elettronica e delle telecomunicazioni. Gli sviluppi nell'elettronica e nelle comunicazioni stanno conducendo costantemente a nuovi importanti strumenti per la ricerca. E la guida completa in questo campo è Electronics and Communications Abstracts - una banca dati ora ampliata e pubblicata insieme ad Engineering Information - che contiene registrazioni bibliografiche ed abstract ricavati dagli spogli dei principali periodici internazionali del settore. 

  Encyclopaedia of Mathematics  Accesso MetaFrame
EDITORE: Kluwer academic publishers
Edizione in formato elettronico della più aggiornata e completa opera di riferimento in lingua inglese per gli studi matematici pubblicata fino ad oggi: il CD-ROM raccoglie le 7.600 voci contenute nei 10 volumi e nel primo volume di supplementi della corrispondente versione cartacea, oltre a grafici tridimensionali ed animazioni. Il software consente di creare note e legami ipertestuali personalizzati e di esportare codici sorgente. 

  Engineered Materials Abstracts  Accesso a ProQuest Search
EDITORE: Cambridge Scientific Abstracts
PERIODICITÀ: Mensile
Avviata nel 1986, la banca dati contiene gli archivi riguardanti la ceramica, i composti e i polimeri. Le citazioni riguardanti la ricerca, le pratiche di produzione, le proprietà e le applicazioni di questi materiali sono state prese da 1.300 riviste, più le dissertazioni, i rapporti di governo, gli atti di convegni ed i libri indicizzati da redattori esperti di Materials Information. 

  Engineering Village 2   Accesso a Engineering Village 2
EDITORE: Elsevier Engineering Information
Servizio di informazione in linea che fornisce attraverso un'unica interfaccia World Wide Web l'accesso a diversi servizi e risorse informative per l'ingegneria. 

  Environmental Sciences & Pollution Management Database   Accesso a ProQuest Search
EDITORE: Cambridge Scientific Abstracts
PERIODICITÀ: Mensile
E' una base dati interdisciplinare che fornisce una copertura completa e ineguagliabile nell'ambito delle scienze ambientali. Gli abstracts e le citazioni provengono da oltre 4000 pubblicazioni scientifiche e migliaia di altre risorse tra cui atti di convegno, reports, monografie, libri e pubblicazioni governative. 

  ERIC  Accesso a ProQuest Search
EDITORE: Cambridge Scientific Abstracts
PERIODICITÀ: Mensile
Il database ERIC (Educational Resources Information Center) è patrocinata dal U.S. Department of Education per fornire un vasto accesso a letteratura educativa. La base di dati di ERIC corrisponde a due pubblicazioni a stampa: Resources in Education (RIE) e Current Index to Journals in Education (CIJE). Entrambe le pubblicazioni forniscono l'accesso a circa 14.000 documenti ed oltre 20.000 articoli pubblicati all'anno. 

  Esp@cenet  Accesso a Esp@cenet
EDITORE: EPO (European Patent Office)
Servizio accessibile via Internet realizzato dall'Ufficio Europeo Brevetti (in collaborazione con l'Organizzazione Brevettuale Europea e la Commissione Europea) allo scopo di promuovere l'utilizzo delle informazioni brevettuali e ampliare i già esistenti canali di diffusione delle stesse. Scopo principale di questo servizio, lanciato nell'estate del 1998, è quello di fornire agli utenti una fonte prontamente accessibile di informazione brevettuale gratuita. Il servizio mira inoltre a migliorare la consapevolezza a livello nazionale ed internazionale, in particolare tra le piccole e medie imprese, del tipo di informazione brevettuale pubblicamente accessibile. 

F
  Fichte im Kontext  Accesso MetaFrame
EDITORE: InfoSoftWare
L'opera omnia di Johann Gottlieb Fichte basata sulle edizioni pubblicate dal figlio Immanuel Hermann: "Johann Gottlieb Fichtes Sämmtliche Werke" (1845/6) e "Johann Gottlieb Ficthes nachgelassene Werke" (1834/5). 

  Il Foro Italiano Maior  Accesso a Il Foro Italiano Accesso MetaFrame
EDITORE: Zanichelli
PERIODICITÀ: Mensile
Consente di accedere, mediante un'unica interfaccia, a tutte le banche dati de Il Foro Italiano. E' composta da diversi archivi aggiornati mensilmente: Repertorio del Foro Italiano (giurisprudenza, bibliografia, architettura dal 1981 in poi), Il Foro Italiano (dal 1987 in poi), Massime ufficiali (dal 1990 in poi) e testi integrali di sentenze e ordinanze della Cassazione civile (dal 1997 in poi), Legislazione essenziale (4 codici + 500 leggi complementari).
G
  Grove Music Online  Accesso a Grove Music Online
EDITORE: Grove, Macmillan Reference
PERIODICITÀ: Trimestrale
Versione in formato elettronico della seconda edizione dell'omonimo repertorio a stampa, il più completo strumento di consultazione sul mondo della musica attualmente in commercio: il testo completo dei 29 volumi della nuova edizione a stampa per un totale di 25 milioni di parole, 29.000 articoli, oltre 6.000 autori di 98 paesi diversi, oltre 20.000 voci biografiche, apparato iconografico con più di 5.000 fotografie, diagrammi, disegni e carte geografiche, oltre 10.000 riferimenti incrociati. 

I
  IEL (IEEE/IEE Electronic Library)     Accesso IEL
EDITORE: IEEE Publications
PERIODICITÀ: Mensile
La riproduzione facsimilare del testo completo, con grafici, disegni ed illustrazioni, di oltre 4000 pubblicazioni dell'IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) e dell'IEE (Insitute of Electrical Engineers), edite dal 1988 all'anno in corso: la base dati include anche il testo completo di 100 periodici tecnici, di 600 standard IEEE e di circa 700 atti di convegni. Ogni aggiornamento mensile comprende la riproduzione di oltre 15.000 pagine a stampa. 

  InfoLEGES     Accesso a INFOLEGES
EDITORE: Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Metamotore legislativo che consente la consultazione delle banche dati di Normativa Regionale, Statale, Comunitaria, delle Gazzette Ufficiali e la consultazione dell'archivio di dottrina giuridica DoGi. 

  INFOUTET - Banche Dati Giuridiche  Accesso MetaFrame
EDITORE: UTET
INFOUTET - Banche Dati Giuridiche contiene: LEX (la Legislazione dello Stato dal 1861, con testo storico e vigente), REPERTORIO DELLA GIURISPRUDENZA ITALIANA (tutte le massime di tutti gli Enti Giudicanti dal 1981), CASSAZIONE CIVILE (tutte le sentenze per esteso ufficialmente pubblicate dal 1986), CASSAZIONE PENALE (sentenze per esteso del 1995), CODEX (Codici: Civile, Penale, Procedura Civile, Procedura Penale della Navigazione e Militare). 

  Inside Conferences   Accesso MetaFrame
EDITORE: British Library Document Supply Centre
PERIODICITÀ: Trimestrale
SOFTWARE: Optiware/RTIS Inc.
Registrazioni bibliografiche ed abstract relativi a contributi presentati a convegni, congressi e conferenze in tutto il mondo e in tutte le discipline; su CD-ROM sono disponibili solo le annate retrospettive 1994-1998, mentre i dati correnti sono distribuiti via WWW come parte della nuova base dati Inside Web. 

  ISSN Compact Accesso MetaFrame
EDITORE: ISSN International Centre
PERIODICITÀ: Trimestrale
ISSN: 1018-4783
SOFTWARE: Leadsoft inc.
Edizione su CD-ROM de The ISSN Register, base dati dell'ISDS (International Serial Data System), contenente descrizioni bibliografiche in formato MARC di 825.000 periodici, pubblicati in 180 paesi e in 144 lingue, con un incremento di oltre 40.000 nuove registrazioni ogni anno. La base dati comprende anche la List of Serial Title Word Abbreviations - LSTWA, in precedenza disponibile solo su carta. 

  ISTC The Illustrated Incunabula Short-Title Accesso MetaFrame
EDITORE: Gale Group
SOFTWARE: CD Answer/Dataware
Edizione su CD-ROM del catalogo degli incunaboli, compilato dal 1980 a cura della British Library: oltre 30.000 registrazioni bibliografiche di incunaboli attualmente conservati in più di 3.000 biblioteche di tutto il mondo, integrate da 20.000 immagini che riproducono in formato facsimilare una selezione delle pagine dei volumi originali. 

J
  Journal Citation Reports (Science and Social Sciences ed.)    Accesso MetaFrame
EDITORE: Institute for Scientific Information
PERIODICITÀ: Annuale
ISSN: 1082-6653
SOFTWARE: Institute for Scientific Information
Uno strumento unico di valutazione della letteratura periodica scientifica, che mette a disposizione un metodo sistematico e oggettivo per determinare l'importanza e l'influenza dei periodici di scienze e scienze sociali nell'ambito del campo di specializzazione. Disponibile nelle edizioni Science, che copre più di 5.000 periodici del settore, e Social Sciences, relativa ad oltre 1.600 periodici. 

  Journal Citation Reports Web  Accesso a JCR Web  
EDITORE: Institute for Scientific Information
PERIODICITÀ: Annuale
SOFTWARE: Institute for Scientific Information
Una risorsa essenziale, esauriente ed unica per la valutazione di periodici, utilizza citazioni estratte da oltre 8.400 periodici accademici e tecnici di tutto il mondo. La copertura è sia multidisciplinare sia internazionale ed include periodici di oltre 3.000 editori di 60 nazioni.
JCR è l'unica risorsa di citazioni di periodici, ed include tutti i settori delle scienze, tecnonologie e scienze sociali. JCR Web mostra il rapporto tra periodici citanti e citati in un quadro chiaro e di semplice utilizzo. JCR Web è disponibile annualmente in due edizioni:
Science Edition contiene i dati di circa 5.000 periodici nel campo delle scienze e della tecnologia.
Social Science Edition contiene i dati di circa 1.500 periodici nel campo delle scienze sociali. 

 

JSTOR   Accesso a JSTOR
RESPONSABILITA': JSTOR
Jstor comprende una collezione di 117 periodici elettronici della Arts & Sciences I Collection, 7 periodici della General Science Collection, e 29 periodici della Ecology & Botany Collection delle quali é possibile ricercare, consultare e stampare gli articoli a testo integrale. I periodici sono stati digitalizzati a partire dalle prime edizioni, molte di esse del secolo scorso. Al momento sono disponibili oltre 4.000.000 di pagine. 

 

JSTOR Plant Science   Accesso a JSTOR Plant Science
RESPONSABILITA': JSTOR
Jstor Plant Science contiene: informazioni su oltre 600.000 esemplari di piante (in seguito su oltre 2 milioni), 175.000 articoli di ricerca estratti da importanti riviste accademiche (tra cui Kew Bulletin, Mycologia, International Journal of Plant Sciences, Science, PNAS, ecc); bibliografie e libri (tra cui The Useful Plants of West Tropical Africa, Flowering Plants of South Africa), illustrazioni tratte da Curtis's Botanical Magazine, oltre 20.000 disegni, fotografie e altre immagini.

L
  La Legge (Normativa nazionale e regionale annotata e commentata con la giurisprudenza) Accesso MetaFrame
EDITORE: Ipsoa Editore
PERIODICITÀ: Bimestrale
SOFTWARE: SCUBE NewMedia
L' opera innovativa che coordina tutta la legislazione nazionale e regionale, nel testo vigente e previgente, e fornisce le interpretazioni giurisprudenziali di tutte le magistrature superiori collegandole ai singoli articoli di legge. L'opera contiene: Costituzione, Codici, Legislazione nazionale dal 1860, Legislazione regionale delle 20 regioni italiane e delle 2 province autonome, Giurisprudenza, Fonte bibliografica. 

  La Legge Plus   
EDITORE: Ipsoa Editore
Tutta la normativa nazionale, regionale e comunitaria compresi gli atti internazionali ratificati, ampi repertori di massime e testi integrali di legittimità costituzionale, amministrativa, tributaria, di merito e comunitaria.

 


EDITORE: Lexis-Nexis
Lexis-Nexis, parte di Reed Elsevier plc Media and Publishing Group, è il provider numero uno di informazione online da circa 25 anni con più di 2.800.000 sottoscrizioni in circa di 60 paesi. Consente accesso a 3,5 bilioni di documenti provenienti da circa 35.000 fonti con più di 10.000 databases. L'informazione distribuita comprende news, informazioni legali, business, legislazione internazionale, newspapers e l'unica fonte di full-text cover-to-cover del FT Financial Times oltre che profili aziendali, di paesi, ricerche demografiche, di mercato e rapporti e analisi industriali. Ogni settimana vengono aggiunti circa 3,9 milioni di documenti. Il valore e le dimensioni della banca dati rappresentano una fonte prestigiosa di informazioni per tutto l'ambito giuridico italiano fornendo una prospettiva globale costantemente aggiornata.

  Linguistics and Language Behavior Abstracts  Accesso a ProQuest Search
EDITORE: Cambridge Scientific Abstracts
PERIODICITÀ: Mensile
Banca dati bibliografica relativa alla linguistica e discipline collegate. Informazioni bibliografiche e Abstract da migliaia periodici, monografie, reports, dissertazioni, recensioni dal 1973 all'anno in corso. La banca dati copre tutti gli aspetti di studio del linguaggio compreso la fonetica, la fonologia, la morfologia, la sintassi e la semantica. 

  LISA (Library and Information Science Abstracts)  Accesso a ProQuest Search
EDITORE: Cambridge Scientific Abstracts
PERIODICITÀ: Quindicinale
Incorpora le due basi dati LISA - Library and Information Science Abstracts - (dal 1969 a oggi) e Current Research in Library and Information Science (dal 1981 a oggi): oltre 235.000 registrazioni bibliografiche ed abstract da circa 450 periodici, pubblicati in oltre 68 paesi e in più di 20 lingue nel campo di biblioteconomia e scienza dell'informazione, con un incremento annuale di 13.000 registrazioni. 

M
  Material Science Citation Index   Accesso MetaFrame
EDITORE: Institute for Scientific Information
PERIODICITÀ: Bimestrale
ISSN: 1062-5496
SOFTWARE: Institute for Scientific Information
Base dati bibliografica dedicata alla scienza dei materiali e discipline collegate: fisica applicata, ceramica, materiali compositi, metalli e metallurgia, ingegneria dei polimeri, semiconduttori, biomateriali, ecc. Ogni anno nella base dati vengono integrati oltre 134.000 registrazioni bibliografiche ed abstract, tratti da 1.700 periodici, monografie ed atti di convegni. 

  Materials Business File  Accesso a ProQuest Search
EDITORE: Cambridge Scientific Abstracts
PERIODICITÀ: Mensile
Contiene gli sviluppi tecnici e commerciali relativi al ferro e all'acciaio, metalli non ferrosi, composti, plastica, ecc. Sono recensite oltre 1.300 pubblicazioni compresi i periodici, le pubblicazioni commerciali, i rapporti finanziari, le dissertazioni e gli atti di congresso. La base dati è incentrata sugli aspetti commerciali della scienza dei materiali piuttosto che su quelli scientifici; tuttavia, sono incluse informazioni sulle nuove tecnologie, le nuove leghe e i nuovi materiali annunciati dalla stampa commerciale nonché informazioni sui nuovi sviluppi industriali. 

  MathSci   Accesso WebSPIRS
vedi MathSciNet
EDITORE: SilverPlatter Information
RESPONSABILITÀ: produced by the American Mathematical Society
PERIODICITÀ: Semestrale
ISSN: 1069-8221
SOFTWARE: SPIRS
La versione su CD-ROM della prestigiosa base dati MathSci della American Mathematical Society: oltre 1,1 milioni di registrazioni da Mathematical Reviews, dal 1940 all'anno in corso, e da Current Mathematical Publications relativi alla ricerca matematica e ad altri settori collegati come statistica, informatica e ricerca operativa, con un incremento di circa 60.000 nuove registrazioni ogni anno. 

 

MathSciNet  Accesso a MathSciNet
RESPONSABILIT: American Mathematical Society
Banca dati bibliografica prodotta dall'AMS quale versione on-line dei repertori cartacei Mathematical Reviews (MR) e Current Mathematical Publications (CMP). Contiene 60 anni di letteratura matematica internazionale per oltre 1.400.000 record (di cui 60.000 citazioni CMP) con circa 60.000 nuovi dati ogni anno, seleziona articoli da circa 2.300 riviste matematiche internazionali (di cui 1600 correnti), oltre che da 7.500 monografie, proceedings, tesi di dottorato e rapporti tecnici annuali. 

  Max Weber im Kontext   Accesso MetaFrame
EDITORE: InfoSoftWare
Tutte le opere principali di Max Weber nuovamente riviste sulla base delle edizioni: "Wirtschaft und Gesellschaft" (1922), "Archiv für Sozialwissenschaft u. Sozialpolitik" (1960). 

  Mechanical & Transportation Engineering Abstracts  Accesso a ProQuest Search
EDITORE: Cambridge Scientific Abstracts
PERIODICITÀ: Mensile
Mechanical & Transportation Engineering Abstracts fornisce le citazioni, gli abstract e l'indicizzazione di pubblicazioni periodiche internazionali dell'ingegneria meccanica e di trasporto e dei campi complementari, compresi l'ingegneria legale, il management e il marketing dei servizi di ingegneria, la meccanica teorica e la dinamica, la matematica ed il calcolo. Oltre 298.000 registazioni bibliografiche e abstract ricavati dallo spoglio di oltre 2.600 periodici e pubblicazioni non seriali internazionali di ingegneria, con copertura retrospettiva dal 1966. Tutte le registrazioni sono indicizzate utilizzando un vocabolario controllato di circa 12.500 termini e ad ogni record inoltre è assegnato un codice di classificazione che rende il record recuperabile da un'ampia area di soggetto. 

  Mechanical Engineering Abstracts  Accesso a ProQuest Search
EDITORE: Cambridge Scientific Abstracts
PERIODICITÀ: Mensile
Base dati bibliografica della letteratura scientifica internazionale su argomenti di ingegneria meccanica: registrazioni bibliografiche ed abstract tratti dall'equivalente repertorio bibliografico su carta, con copertura dal 1981 all'anno in corso. Ogni anno sono aggiunti oltre 11.000 nuove registrazioni bibliografiche ed abstract, ricavati dagli spogli dei principali periodici internazionali del settore. 

  MEDLINE  Accesso a ProQuest Search
EDITORE: Cambridge Scientific Abstracts
PERIODICITÀ: Settimanale
MEDLINE su questo servizio contiene oltre 4 milioni di citazioni e abstract che forniscono un accesso senza pari alla letteratura biomedica di tutto il mondo. La base dati contiene una vasta gamma di soggetti medici concernenti ricerca, pratica clinica, gestione, aspetti politici e servizi della sanità. Prodotto dalla U.S.National Library of Medicine, MEDLINE contiene tutti i record pubblicati nell'Index Medicus e dal 2002, la maggior parte delle citazioni precedentemente contenute nei database specialistici della National Library of Medicine quali SPACELINE e HISTLINE. Il contenuto comprende anatomia; microbiologia; professioni paramediche; patologia; fisiologia; psichiatria; tossicologia; odontoiatria; parassitologia; biologia riproduttiva; epidemiologia; terapia del gene; intervento chirurgico e farmaceutico; pratica infermieristica; aspetti legali e etici; tecniche e procedure di laboratorio; diagnosi; prove cliniche di ricerca e protocolli di terapie sperimentali; legislazione e regolamentazione; formazione; farmaci; medicina veterinaria. 

  METADEX  Accesso a ProQuest Search
EDITORE: Cambridge Scientific Abstracts
PERIODICITÀ: Mensile
La base dati METADEX, edizione in formato elettronico del repertorio bibliografico Metals Abstracts, con copertura dal 1966: oltre 1,2 milioni di registrazioni bibliografiche e abstract della letteratura scientifica internazionale su scienza e tecnologia di tutti i materiali in genere (metalli ferrosi e non ferrosi, polimeri, ceramica, plastica e materiali compositi), con un incremento annuale pari a 3.400 registrazioni. 

N
  The New Palgrave Dictionary of Economics     Accesso a New Palgrave Dictionary of Economics Online
EDITORE: Palgrave Macmillan
PERIODICITÀ: Trimestrale
The New Palgrave Dictionary of Economics contiene circa 6 milioni di voci e 1.850 articoli compilati dai più autorevoli economisti del mondo, il full-text degli 8 volumi a stampa e moltissimi collegamenti a siti e risorse esterne.

O
  Oceanic Abstracts  Accesso a ProQuest Search
EDITORE: Cambridge Scientific Abstracts
PERIODICITÀ: Mensile
Base dati bibliografica della letteratura scientifica relativa allo studio dell'ambiente marino e salmastro: oltre 220.000 registrazioni bibliografiche e abstract tratti dall'equivalente repertorio bibliografico a stampa, a partire dal 1981, con un incremento annuo di oltre 12.000 nuove registrazioni. 

  OECD Statistical Compendium   Accesso OECD
EDITORE: DSI Data Service & Information; OECD
RESPONSABILITÀ
: produced by OECD (Organisation for Economic Co-operation and Development)
PERIODICITÀ: Semestrale
SOFTWARE: MAXDATA/DSI
La più completa raccolta disponibile di statistiche macroeconomiche relative ai paesi membri dell'OECD, con più di 1 milione di serie mensili, trimestrali ed annuali; le statistiche provengono dalle seguenti raccolte o pubblicazioni: OECD Economic Outlook, Science & Technology Statistics, National Accounts I & II, Agricult. & Food Balances, Indicators of Industrial Activity, Industrial Structure Statistics, Annual Labour Force Statistics, Energy Statistics, DAC Aid Performance, Energy Statistics of non-OECD countries, MEI-Main Economic Indicators, Flow and Stock of Fixed Capital, Annual Oil & Gas Statistics, Leading Indicators & Business Surveys, External Debt Statistics, Development Aid by Sector. 

 

Oxford English Dictionary Online Accesso a Oxford English Dictionary
EDITORE: Oxford University Press
PERIODICITÀ: Trimestrale
Il più celebre ed autorevole dizionario della lingua inglese ora disponibile via Internet in una nuova edizione riveduta ed ampliata: diversamente dalla versione su CD-ROM, il cui contenuto resta quello corrispondente ai 20 volumi a stampa della seconda edizione del 1989, per la versione online si è infatti proceduto ad una totale revisione di tutte le voci, citazioni ed etimologie, tenendo conto della rapida evoluzione di questa lingua e degli studi linguistici più recenti. Per ogni lemma è tuttavia possibile visualizzare le diverse varianti redazionali nelle passate edizioni, il cui confronto è interessante per la storia della lingua nell'ultimo secolo. Ai dati risultanti dalla titanica impresa di revisione si aggiungeranno costanti aggiornamenti sia nel numero di nuove parole inserite sia di voci modificate. Il dizionario sarà una sorta di osservatorio permanente sulla lingua inglese. 

P
  Pascal im Kontext   Accesso MetaFrame
EDITORE: InfoSoftWare
Edizione su Cd-Rom delle opere di Pascal basata su: "Blaise Pascal, Oeuvres complètes" di Louis Lafuma (1963), "Gedanken" (1997) e "Pascal (Philosophie jetzt!)" (1997) e su ulteriori traduzioni inedite di Ulrich Kunzmann. 

  PATLIB (Patent Library) - Esp@cenet  Accesso a Esp@cenet
EDITORE: EPO (European Patent Office)
Servizio accessibile via Internet realizzato dall'Ufficio Europeo Brevetti (in collaborazione con l'Organizzazione Brevettuale Europea e la Commissione Europea) allo scopo di promuovere l'utilizzo delle informazioni brevettuali e ampliare i già esistenti canali di diffusione delle stesse. Scopo principale di questo servizio, lanciato nell'estate del 1998, è quello di fornire agli utenti una fonte prontamente accessibile di informazione brevettuale gratuita. Il servizio mira inoltre a migliorare la consapevolezza a livello nazionale ed internazionale, in particolare tra le piccole e medie imprese, del tipo di informazione brevettuale pubblicamente accessibile. 

  Patrologia Latina Database   Accesso MetaFrame  Accesso a PLD Web
EDITORE: Chadwyck-Healey
SOFTWARE: DynaText/Chadwyck-Healey
Versione elettronica a testo completo della Series Latina del Patrologiae Latinae Cursus Completus, comprendente le opere di autori che vanno da Tertulliano (200 d.C.) a Innocenzo III (1216). Vengono riportati sia il testo integrale delle opere, codificato secondo lo standard SGML (Standard Generalised Markup Language) così come le note, le glosse, gli indici e soprattutto i numeri di colonna del Migne, che rappresentano il riferimento standard per gli studiosi. 

 

PEP Web (Psychoanalytic Electronic Publishing)    Accesso a PEP
La banca dati contiene il full text di 20 importanti riviste di ambito psicoanalitico e più di 40 libri del settore a partire dal 1920. Include, inoltre, la versione elettronica di alcuni testi classici di psicoanalisi tra cui la corrispondenza di Freud con i suoi principali collaboratori e le opere principali di Bion, Klein e Winnicott per un totale di circa 50.000 articoli, capitoli di libri, recensioni, lettere e 4.000 illustrazioni. 

  PressDisplay - Giornali da tutto il mondo   Accesso a PressDisplay
PressDisplay è l'Edicola online contenente piu' di 1.000 quotidiani di tutto il mondo (fra cui Corriere della Sera, Sole 24 Ore, La Stampa, The Wall Street Journal Europe, The Guardian, Le Figaro, Liberation, USA Today, New York Post, ecc.) con un archivio di almeno 90 giorni. Consente di ricercare, leggere, ascoltare, evidenziare, inviare via e-mail e stampare gli articoli in pdf, esatta replica dell'edizione originale, nonche' di scaricarli su dispositivi mobili inclusi e-book readers.

 

Progetti Comunitari     Accesso a Progetti  comunitari
Progetti comunitari è una base dati istruita e implementata dall'Ufficio per i rapporti con le istituzioni dell'Unione europea del Senato. Contiene tutte le informazioni relative ai progetti comunitari, ordinati per categoria, per data e per numero documento. Ove disponibile, visualizzando la scheda relativa, si può prelevare l'intero testo. È anche possibile eseguire una ricerca a testo libero.
Per informazioni più dettagliate sulla banca dati consultare le note informative per gli utenti

  ProQuest Central    Accesso a ProQuest Political Science
EDITORE: ProQuest Information and Learning
TIPOLOGIA: Collezioni a testo completo
ProQuest Central è una risorsa multidisciplinare che include ad oggi 25 delle basi dati del catalogo ProQuest; consente l'accesso a circa 14.000 riviste accademiche internazionali di cui 11.000 in full-text, oltre a tesi di laurea e di dottorato, quotidiani, newsletter, newswire e monografie.
  ProQuest Political Science    Accesso a ProQuest Political Science
EDITORE: ProQuest Information and Learning
TIPOLOGIA: Collezioni a testo completo
Proquest Political Science fornisce il testo completo dal 1985 di oltre 150 periodici internazionali di scienze politiche, scienze delle relazioni internazionali, politica comparata, politica economica e altri argomenti affini.
La collezione integra la banca dati bibliografica WPSA-Worldwide Political Science Abstract.
  ProQuest Psychology Journals    Accesso a ProQuest Psychology Journals
EDITORE: ProQuest Information and Learning
TIPOLOGIA: Collezioni a testo completo
La collezione fornisce il testo completo in formato ASCII e facsimilare, con copertura dal 1992, di oltre 500 periodici internazionali di psicologia, psichiatria e scienze sociali indicizzati nella base dati bibliografica PsycINFO dell'American Psychological Association ed integra la banca dati a fulltext PsycARTICLES senza alcuna sovrapposizione con i periodici APA. Fra i periodici disponibili: American Journal of Psychology, American Journal of Psychiatry, Canadian Psychology, Canadian Journal of Behavioural Science, Canadian Journal of Experimental Psychology, British Journal of Psychology, British Journal of Educational Psychology, British Journal of Clinical Psychology.
  ProQuest Sociology    Accesso a ProQuest Sociology
EDITORE: ProQuest Information and Learning
TIPOLOGIA: Collezioni a testo completo
Proquest Sociology fornisce il testo completo dal 1985 di oltre 190 periodici internazionali di sociologia e scienze sociali, cultura e struttura sociale, psicologia sociale e argomenti affini.
La collezione integra la banca dati bibliografica Sociological Abstract.
  PsycARTICLES   Accesso a ProQuest Search
PERIODICITÀ: Settimanale
Il testo completo di oltre 25.000 articoli pubblicati su 42 periodici dell'American Psychological Association dal 1988 ad oggi: la base dati copre tutti gli aspetti teorici e clinici della psicologia e si presenta come il complemento ideale della base dati PsycINFO Database with Full Text. 

  PsycINFO   Accesso a ProQuest Search
PERIODICITÀ: Settimanale
Base dati bibliografica relativa alla psicologia e discipline collegate: oltre 1,6 milioni di registrazioni bibliografiche e abstract da monografie, capitoli di monografie, dissertazioni, periodici internazionali, rapporti tecnici, dal 1967 all'anno in corso, con un incremento di circa 80.000 nuove registrazioni ogni anno. Contiene inoltre il Thesaurus of Psychological Index Terms. Disponibile l'archivio storico della base dati, che raccoglie registrazioni bibliografiche della letteratura scientifica del settore dal 1887 al 1966. 

Q
  I Quattro Codici della Riforma Tributaria-Big    Accesso MetaFrame
EDITORE: Ipsoa Editore
PERIODICITÀ: Settimanale
SOFTWARE: SCUBE NewMedia
L' opera raccoglie la legislazione, nella versione vigente e previgente, la giurisprudenza, le istruzioni ministeriali, le segnalazioni bibliografiche e la migliore dottrina in materia di: IVA, Imposte Dirette, Imposte Indirette, Contenzioso Tributario, Processo Tributario, Tributi locali. Sono presenti, inoltre, il formulario per gli adempimenti e i ricorsi, lo scadenziario e la modulistica di uso più frequente. 

S
  Science Citation Index with Abstracts   Accesso MetaFrame
EDITORE: Institute for Scientific Information
PERIODICITÀ: Mensile
ISSN: 1061-1290
SOFTWARE: Institute for Scientific Information
Edizione con abstract di Science Citation Index, con copertura retrospettriva dal 1991.
Registrazioni bibliografiche da oltre 3.300 periodici internazionali nel campo delle scienze e della tecnologia, dal 1980 all'anno in corso. SCI è uno degli strumenti di consultazione più autorevoli per tutti gli specialisti; il software di ricerca consente inoltre di mettere in relazione registrazioni bibliografiche che hanno un riferimento in comune, consentendo modalità di ricerca non accessibili con sistemi di recupero dell'informazione tradizionali. Disponibile su nastro magnetico in edizione Expanded, con copertura retrospettiva dal 1974 e spogli di 5.300 periodici. Edizione con abstract. 

  SCImago Journal & Country Rank   Accesso SCImago
SCImago Journal & Country Rank è un database ad accesso libero che permette di generare statistiche sulle citazioni degli articoli pubblicati nelle riviste peer-reviewed. Consente di effettuare ricerche incrociate per paesi e per discipline. SCImago Journal & Country Rank (SJR), messo a punto dalle università spagnole di Granada, Estremadura e Carlos III di Madrid in collaborazione con SCOPUS ed Elsevier, calcola anche l'impact factor delle riviste usando un nuovo algoritmo simile a PageRank, l'algoritmo utilizzato da Google per ordinare le pagine. 

  Scopus       
EDITORE: Elsevier
Consente l’accesso ad una vastissima collezione interdisciplinare di abstracts, citazioni bibliografiche e indici con la connessa possibilità di: ottenere l'H-Index (indicatore bibliometrico che misura l'impatto degli autori all'interno della comunità scientifica di riferimento, secondo il numero delle pubblicazioni e delle citazioni ricevute); effettuare l'analisi citazionale degli autori e delle relative pubblicazioni (attraverso il Citation Tracker); attuare la ricerca e l'analisi del profilo degli autori secondo le aree scientifiche di appartenenza.
Aggiornato quotidianamente, il data base indicizza titoli dal 1996 ad oggi.
 

  The Serials Directory Accesso MetaFrame
EDITORE: Ebsco Publishing
ISSN: 1066-7490
Oltre 160.000 periodici indicizzati, inclusi riviste e quotidiani. Dati storici per altri 30.000 titoli. Dati di oltre 87.000 editori, inclusi indirizzo e-mail e Web. 

  Social Sciences Citation Index      Accesso a Web of Science[1990-]   
EDITORE: Institute for Scientific Information
PERIODICITÀ: Trimestrale
ISSN: 1044-6044
SOFTWARE: Institute for Scientific Information
Base dati bibliografica su tutti gli aspetti delle scienze sociali: copertura completa di 1.700 periodici internazionali, più una selezione di articoli rilevanti per le discipline considerate, pubblicati su oltre 3.300 periodici di scienza e tecnologia. Copertura dal 1972 in avanti. 

  Social Services Abstracts  Accesso a ProQuest Search
EDITORE: Cambridge Scientific Abstracts
PERIODICITÀ: Mensile
Copertura bibliografica delle ricerche correnti su lavoro sociale, servizi umani e argomenti correlati, compreso benessere sociale, politica sociale e sviluppo della Comunità. Contiene inoltre abstract e indici di oltre 1.600 pubblicazioni periodiche ed include gli abstract di articoli e dissertazioni pubblicati. 

  Sociological Abstracts   Accesso a ProQuest Search
EDITORE: Cambridge Scientific Abstracts
PERIODICITÀ: Mensile
Oltre 642.000 registrazioni bibliografiche e abstract, ricavati dallo spoglio della letteratura periodica internazionale di sociologia e scienze sociali con copertura dal 1963 ad oggi e un incremento di oltre 35.000 nuove registrazioni ogni anno. 

  Solid State and Superconductivity Abstracts   Accesso a ProQuest Search
EDITORE: Cambridge Scientific Abstracts
PERIODICITÀ: Mensile
Solid State and Superconductivity Abstracts, allargata e pubblicata insieme con Engineering Information, offre una copertura globale su tutti gli aspetti della teoria, della produzione e dell'applicazione dei materiali e dei dispositivi semi conduttori - così come la nuova tecnologia ad alta e bassa temperatura di superconduttività. Fra i soggetti coperti: fase, cristallo e proprietà meccaniche dei solidi, proprietà ottiche e dielettriche, proprietà conduttive e magnetiche, ecc. 

T
  TLG (Thesaurus Linguae Graecae)  Accesso TLG
EDITORE: Thesaurus Linguae Graecae
Il testo completo in un unico repertorio di tutti i testi della grecità, da Omero alla caduta di Bisanzio (1453 d.C.), ed in futuro anche delle opere della letteratura greca più recente: la base dati, tuttora in incremento, è il risultato di un progetto dell'Università della California di Irvine e contiene le opere di oltre 1.800 autori, da Omero (VIII sec. a.C.) al 600 d.C., oltre a testi storiografici, lessicografici e gli scolii dal 600 d.C. al 1453, per un totale di più di 6.600 titoli e 76 milioni di parole. Recentemente pubblicato il nuovo aggiornamento (Disco 'E') che offre un notevole incremento delle opere (+55%) e degli autori presenti (+120%). 

  TOXLINE  Accesso a ProQuest Search
EDITORE: Cambridge Scientific Abstracts
PERIODICITÀ: Mensile
TOXLINE offre un rapido accesso alle informazioni relative a tutti i campi della tossicologia, compresi i prodotti chimici e prodotti farmaceutici, pesticidi, sostanze inquinanti ambientali ed agenti mutogeni e teratogeni. 

U
  Ulrich's Periodical Directory   Accesso a Web of Science
EDITORE: Bowker
PERIODICITÀ: mensile
Il più diffuso repertorio bibliografico internazionale di pubblicazioni periodiche e in serie: 250.000 registrazioni bibliografiche relative a periodici di 200 paesi diversi. Ogni registrazione comprende dati bibliografici e commerciali, quali tariffe di abbonamento, indirizzi e informazioni su più di 80.000 editori, etc. La base dati comprende anche le registrazioni di periodici la cui pubblicazioni è cessata da non più di tre anni, oltre ad una breve descrizione di 80.000 dei titoli indicizzati ed il testo completo delle recensioni (tratte da Magazines for Libraries) di 8.000 riviste. 

W
  Web of Science     Accesso a Web of Science[1990-]   Accesso a Web of Science  CASPUR [1990-2005]
EDITORE: Institute for Scientific Information
PERIODICITÀ: Settimanale
SOFTWARE: Institute for Scientific Information
Accesso via World Wide Web alle basi dati Citation Indexes dell'Institute for Scientific Information, aggiornate con cadenza settimanale e con una maggiore copertura retrospettiva: le basi dati Science Citation Index Expanded (dal 1945), Social Science Citation Index (dal 1956), Arts & Humanities Citation Index (dal 1975), per un totale di oltre 8.000 periodici scientifici internazionali indicizzati. Il sistema prevede, con il servizio 'ISI Link', la possibilità di navigare direttamente dal record bibliografico a risorse informative esterne, fra cui il testo completo dei periodici elettronici distribuiti attraverso i servizi di informazione in linea di Academic Press, American Institute of Physics, Blackwell Science, Catchword Ltd., Cambridge University Press, Highwire Press, John Hopkins University, John Wiley & Sons, Karger, Kluwer Academic Publishers, OCLC, Royal Society of Chemistry, SIAM, Springer-Verlag e Stockton Press, per un totale di oltre 3,4 milioni di link. 

  WoK - ISI Web of Knowledge     Accesso a WoK - ISI Web of Knowledge
EDITORE: Institute for Scientific Information
PERIODICITÀ: Settimanale
Il nuovo portale ISI Web of Knowledge (WoK) consente di accedere alle banche dati Current Contents Connect, Journal Citation Reports e Web of Science. WoK costituisce un ambiente unificato attraverso il quale il ricercatore può avere accesso a diversi tipi di informazioni, come articoli di periodici, saggi di convegni, gli standard internazionali, reazioni chimiche e composti chimici, nonchè contenuto di pagine web. 

  Women's Studies on Disc   Accesso MetaFrame

EDITORE: G.K. Hall
PERIODICITÀ: Annuale
Edizione su CD-ROM della nota base dati bibliografica specializzata in studi sulla donna e sull'emancipazione femminile: oltre 50.000 registrazioni bibliografiche da circa 100 periodici internazionali, con copertura dal 1988 al 2000. 

  Worldwide Political Science Abstracts  Accesso a ProQuest Search
EDITORE: Cambridge Scientific Abstracts
PERIODICITÀ: Mensile
Worldwide Political Science Abstracts del CSA, con oltre 234.000 registrazioni bibliografiche ed abstract, è il risultato della combinazione di due autorevoli basi dati nel settore delle scienze politiche, Political Science Abstracts di IFI/Plenum Data Corporation (copertura 1975-2000) e ABC Pol Sci di ABC-CLIO (copertura 1984-2000). Fornisce inoltre informazioni su tutti i campi complementari: le relazioni internazionali, il diritto, l'amministrazione pubblica, l'economia politica, la politica militare, etc. Copertura a partire dal 1975, con un incremento annuale di oltre 10.000 nuove registrazioni. Le pubblicazioni indicizzate sono attualmente circa 1.432 e sono in continuo incremento. Tutti i records aggiunti dal 2000 sono indicizzati usando un thesaurus di oltre 3000 termini. 

Z
  Zoological Records     Accesso WebSPIRS Accesso a WoK - ISI Web of Knowledge
EDITORE: SilverPlatter Information
RESPONSABILITÀ: produced by BIOSIS
PERIODICITÀ: Trimestrale
SOFTWARE: SPIRS
Base dati bibliografica relativa alla zoologia e discipline collegate, prodotta da BIOSIS in collaborazione con la Zoological Society of London. Oltre 1,2 milioni di registrazioni bibliografiche e abstract da 6.500 periodici di tutto il mondo, dal 1978 all'anno in corso, con un incremento annuo di circa 70.000 nuove registrazioni.